Ciro Damiano attore

Sito ufficiale

 

                           Burattino di Arlecchino realizzato in legno scolpito a mano.Sulla base sono poggiate una maschera da Capitano e una di ArlecchinoPer molti anni, la mia attività nell'ambito teatrale non si è limitata esclusivamente allo studio e all'approfondimento del lavoro dell'attore. Pur avendolo considerato sempre di primaria importanza, ho spesso rivolto il mio interesse anche verso quelle arti o quell'artigianato teatrale che assieme al lavoro del regista e degli attori contribuiscono in maniera fondamentale alla messa in scena di uno spettacolo teatrale. Parlo per esempio della scenografia, dei costumi, degli oggetti di scena e quant'altro.

Naturalmente questa è stata e resta una mia peculiarità nel senso che non credo che tutti gli attori, per essere tali, debbano obbligatoriamente interessarsi di questo aspetto del teatro, sono tuttavia convinto che chi lo fa avrà comunque una marcia in più!

Spesso mi sono ritrovato a progettare e talvolta a realizzare, per gli spettacoli in cui ero presente come attore, anche la scenografia o i costumi o degli elementi di scena, ricevendo non raramente anche  apprezzamenti da parte della critica. "Bella la francescana scenografia del polacco Gustav Rojac" scrisse un critico a proposito della scenografia di "HERMES O ELOGIO DELLA FOLLIA" spettacolo per il quale avevo realizzato appunto la scenografia e i costumi e, su suggerimento del regista, mi ero imposto lo pseudonimo di Gustav Rojac!

Naturalmente tutto ciò è stato possibile grazie ad una mia connaturata predisposizione alle arti figurative in generale ma anche alle mie capacità di muovermi agevolmente con legno, martelli e chiodi, con ago cotone e macchina da cucire, con colori, pitture, pennelli e stoffe!

                     IL LABORATORIO DI VIA ASCOLI PICENO 38 - ROMACosì nacque nel 1985 la mia scenografia per "ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI" composta da periatti girevoli su cui erano fissati dei teli dipinti a mano che rappresentavano l'interno casa Pantalone, l'esterno locanda e l'interno locanda e così nacquero, per lo stesso spettacolo, le mie maschere di Arlecchino, Brighella, Pantalone....

Così sono nati nel corso degli anni i miei numerosi burattini per gli spettacoli proposti dalla mia Compagnia, LA SFINGE si chiamava,  ai bambini delle scuole elementari(PULCINELLA EROE PER AMORE E PER FAME, CENERENTOLA, IL GATTO CON GLI STIVALI)  così sono nate le fantasiose maschere per il "PETER PAN"  e "ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE" messi in scena con i nostri allievi della BOTTEGA DEL PICCOLO ATTORE di Salerno diretta da Claudio Di Palma.

Oggi naturalmente molte cose sono cambiate non costruisco più scenografie né realizzo costumi, ruberebbero troppo tempo al mio lavoro di attore! La mia attività relativa alla creazione di maschere e burattini però non si è fermata, continua, nel tempo libero, presso il mio piccolo laboratorio (CHE COSA SONO LE NUVOLE l'ho chiamato!) sito a ROMA al Pigneto, in via Ascoli Piceno 38.

 

ATTENZIONE:

I burattini e le maschere presenti nella galleria fotografica non sono in vendita. Chiunque fosse però interessato  all'acquisto di una mia maschera o di un mio burattino può contattarmi attraverso il modulo presente nella pagina "contatti".

 

 

 

Visita il mio Laboratorio, cliccando sulle immagini qui accanto!